Siti e Portali
Portali Tematici
Prestiti
Mercatini di Natale
Siti.it
Piazze.it
Compro.it
Meteo - Previsioni del tempo .com
Comuni Italiani
Food.it
Passatempi
Calcio Italiano
Scegli la regione
Scegli la provincia
Ricerca (facoltativa) per nome / indirizzo / località
Benvenuto! Sei il visitatore n° 200914

I capi di lana sono preziosi e meritano attenzioni per preservarne la naturale morbidezza e bellezza.
Grande cura va riservata al lavaggio di maglioni e vestiti in lana che facilmente possono rovinarsi o infeltrirsi fino a diventare indossabili; per evitare ciò ricordiamoci di usare le maniere delicate.
Un buon consiglio è quello di immergere il capo in una bacinella con acqua tiepida nella quale si è sciolto sapone in scaglie oppure detersivo apposito per lana, strofinandolo con delicatezza per rimuovere sporco e macchie, evitando però di eccedere in energia. La medesima attenzione va riposta nel risciacquo per il quale è buona norma utilizzare ancora acqua tiepida, senza torcere il capo nella convinzione di facilitarne l'asciugatura poiché il rischio d'infiltrirlo sarebbe notevole. Per rimuovere l'acqua in eccesso è decisamente preferibile prendere un asciugamano nel quale avvolgere amorevolmente il maglione evitando di strizzarlo.
Alcuni tipi di lana consentono, inoltre, un rapido passaggio in lavatrice per il risciacquo, ma sono comunque allergici alla centrifuga ad alta velocità. I capi in lana vanno trattati con attenzione anche sullo stendino dal momento che potrebbero perdere la loro forma perfetta per il peso dell'acqua.
L'ideale sarebbe, allora, appoggiarli sullo stendino orizzontalmente con sotto un asciugamano e magari un catino per raccogliere le gocce. La stiratura dona il tocco finale al maglione o al vestito in morbida lana, sempre che si tratti di una stiratura delicata con il ferro a bassa temperatura, attivando il vapore oppure ricorrendo ad un panno umido per evitare il contatto diretto con la piastra.

MAGLIERIE.NET - Vendita, assistenza, revisione, riparazione Macchine maglieria e confezioni nuove ed usate. Ricambi ed accessori macchine industriali per MAGLIFICI. Macchine per cucire - macchine ricamo - rimagliatrici - bobinatori elettrici - miscelatori di filati - modellatori - cambiacolori - calcolataglia - telai - lavorazione tessuti - intarsio traforati trecce.
Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516